Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il thrash metal

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2007 21:22
25/02/2007 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.633
Post: 520
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Spammer
Metal Mod
Thrash Metal
Storia del genere

Sorse nei primi anni Ottanta negli Stati Uniti, nella Bay Metropolitan Area di San Francisco. In quel periodo, ad ispirarlo furono perlopiù gruppi heavy metal, NWOBHM ed hardcore punk attivi già negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, quali Motörhead, Iron Maiden, Judas Priest, Venom, Discharge, GBH, Broken Bones, Misfits, Black Flag. Dal luogo d'origine derivò l'appellativo di Bay Area Thrashers, attribuito ai primi gruppi emergenti dalla città californiana.

I primi fautori di questo genere sono considerati i Megadeth, i Metallica, gli Slayer e gli Anthrax. I primi tre provengono dalla California, per esattezza da Los Angeles, mentre gli Anthrax si originarono a New York. Lo stile musicale si diffuse a macchia d'olio in tutti gli Stati Uniti e nacquero altre note formazioni come Testament, Exodus, Exciter, Death Angel, Whiplash, Annihilator, Overkill. In pochi anni, il thrash divenne un fenomeno mondiale ad opera di altri gruppi come Sepultura, Kreator, Sodom, Destruction e via dicendo.

Tradizionalmente è stato caricato di significati, come atto di nascita e manifesto generazionale del thrash metal, il brano Metal Thrashing Mad (Anthrax, Fistful of Metal, 1984), sebbene già l'anno precedente con i Metallica impegnati nell'opera prima (alla cui realizzazione, collaborò anche il futuro frontman dei Megadeth Dave Mustaine), i loro temi musicali di matrice speed metal, iniziavano a caratterizzarsi con attributi prodromi alla genesi di questo genere.


Nonostante ogni gruppo presenti le proprie originali caratteristiche, in generale il thrash si contraddistingue per le sonorità dure ottenute con riff di chitarra veloci e fortemente ritmati, chitarre estremamente distorte e un uso non infrequente della batteria, che tende a sottolineare i momenti più furiosi e aggressivi con l'uso della doppia cassa, caratteristiche chiaramente tramandate dall'hardcore punk.

Caratteristiche

Il thrash metal si sviluppò, almeno in origine, con l'intento di coniugare la potenza e la melodia dell'heavy metal inglese degli anni Ottanta, espressione della cosiddetta NWOBHM (Iron Maiden, Saxon, Diamond Head) con l'impeto e la velocità dei gruppi hardcore punk britannici e statunitensi degli anni Ottanta (Discharge, GBH, Misfits, Black Flag).

Molti gruppi thrash, come Metallica e Slayer, affermano che l'hardcore punk ha contribuito in buona parte allo sviluppo della loro musica.

Le due scuole principali del thrash metal statunitense furono quella californiana (Slayer, Exodus, Megadeth, Metallica), e quella di New York (Anthrax, Overkill, Agnostic Front) che presenta più ispirazioni dall'hardcore punk.

Nello stesso periodo, poco dopo lo sviluppo del genere, si sviluppò il punk metal (detto anche crossover thrash), che fondeva thrash metal ed hardcore punk. Tra i maggiori esponenti di questo genere troviamo gli statunitensi Dirty Rotten Imbeciles, Suicidal Tendencies, Stormtroopers of Death e Corrosion of Conformity, e i britannici Discharge, Exploited, GBH e Broken Bones.

Inoltre, molti gruppi thrash metal statunitensi incorporano influenze tipicamente crossover thrash in alcuni brani o album. Tra i piu importanti si possono elencare Megadeth, Metallica, Hirax, Nuclear Assault.

Le origini (1982-1985)

Oltre a considerare i pur importanti contributi dati allo sviluppo di questo genere musicale, provenienti da gruppi quali Motörhead (i quali già con il disco Overkill, pubblicato nel 1978, pongono in essere già molti degli stilemi del genere, soprattutto nell'uso sferzante della doppia cassa), Venom ed Anvil (secondo alcuni, veri e propri iniziatori del genere), il thrash metal nacque grazie ai primi lavori di quelli ritenuti i gruppi capofila del genere: i Metallica, storico gruppo di Los Angeles (ma con basi a San Francisco già dal 1982), fondato dal vocalist e chitarrista James Hetfield e dal batterista di origini danesi Lars Ulrich; gli Slayer, capitanati da Tom Araya e da Kerry King, e ritenuti i principali artefici della nascita del metal estremo; i Megadeth, guidati da Dave Mustaine (già nei Metallica); i newyorkesi Anthrax, annoverati anche tra gli ispiratori del rapcore; gli Exodus, in cui militava anche Kirk Hammett (oggi nei Metallica).

I lavori di questi gruppi, pur presentando ognuno una certa originalità stilistica, presentano dei tratti comuni rappresentati da ritmiche taglienti e molto veloci (soprattutto per ciò che concerne i riffs di chitarra e i tempi di batteria, spesso accompagnati da un uso frequente della doppia cassa) e da testi abbastanza grezzi e spontanei, che vanno dall'esaltazione quasi superomistica del metal ("Metal Militia", "Whiplash'", "Jump In The Fire" e "The Four Horsemen" dei Metallica) fino ad un certo gusto per l'horror e il truculento, caratterizzante generi come il death metal ("Evil Has No Bundaries", "Die By The Sword" e "Necrophiliac" degli Slayer); i Megadeth, nel medesimo periodo, presentarono brani oscuri e decadenti ("Last Rites/Loved to death", "Looking down the chross", "Rattlehead").

I Metallica, con la pubblicazione di Ride the Lightning nel 1984, aprirono la strada a strutture sonore più complesse (un esempio è il brano strumentale "The Call of Ktulu", anch'esso firmato da Dave Mustaine, e che dura poco più di 8 minuti); anche i testi diventano più introspettivi, giungendo a trattare argomenti come la pena di morte ed il suicidio (ad esempio, nella semi-ballata "Fade To Black").

Gli Slayer, a differenza dei Metallica, presentavano un thrash molto più rozzo e feroce; Hell Awaits, uscito nel 1985, fu l'inizio di un mutamento (avvertibile in parte già nel precedente Show No Mercy) che avrebbe contribuito a cambiare il modo di vedere e suonare heavy metal, in larga parte grazie allo stile molto aggressivo del batterista Dave Lombardo, considerato uno degli innovatori (dal punto di vista ritmico) della forma più oltranzista dell'heavy metal.

Sempre nel 1985 uscì anche l'esordio dei Megadeth, Killing is my Business... And Business is Good!; il disco presenta delle influenze marcate dell'esperienza di Mustaine con i Metallica, ma allo stesso tempo se ne distacca, portando le canzoni ad un maggiore livello compositivo. Il tutto fu esteso ad influenze non solo thrash, con due musicisti di scuola jazz come Gar Samuelson (batteria) e Chris Poland (chitarra ritmica e solista).

L'Apice del genere (1986-1987)

Questo periodo rappresenta la fase matura del thrash metal, la fase cioè in cui si viene ad accentuare il processo di ulteriore sviluppo del genere. Nel 1986 viene dato alle stampe Peace Sells... But Who's Buying?, secondo album dei Megadeth, che li rende una delle realtà maggiormente rappresentative del thrash statunitense, tanto da incontrare i favori persino di un veterano della scena metal mondiale, cioè Bruce Dickinson, che fra gli album che uscirono in quell'anno, predilisse appunto quello dei Megadeth; il loro brano "Peace Sells", rimase di centrale importanza per il movimento thrash metal.

Nell'86 uscì anche il terzo lavoro dei Metallica, il famoso Master of Puppets (da moltissimi considerato l’opera massima della band) il disco che consentì ai Four Horsemen (i quattro di San Francisco erano infatti chiamati affettuosamente così, dai fans e dalla stampa specializzata, dal titolo della loro celebre canzone, contenuta in “Kill 'Em All” ) di raggiungere fama mondiale. In questo disco, le canzoni diventano sempre più elaborate e lunghe (raggiungendo anche gli 8 minuti con la title track, “Disposable Heroes” e la strumentale “Orion”), e a livello di testi grande attenzione viene posta sul tema della guerra.

Sempre nel 1986 esce anche Reign in Blood degli Slayer, che influenzerà tante generazioni metal che verranno dopo. Se da una parte venne acclamato, dall'altra gli Slayer subirono numerosi attacchi da parte della critica ("Angel of Death", ispirato alle azioni folli di un noto criminale nazista, il dottor Mengele, è stata spesso posta in discussione). Dal punto di vista musicale, la musica composta è tecnicamente semplice ed essenziale, con la durata dei brani, in media, di 2 minuti e mezzo, dato che viene dato maggior spazio alla velocità e alla brutalità sonora. La voce di Tom Araya è dura e lacerante, Kerry King e Jeff Hanneman eseguono assoli taglienti e assordanti, ma il vero punto di forza del disco è considerato il drumming di Dave Lombardo, con i suoi grooves fulminei e trapananti che faranno la storia dell'heavy metal. La musica degli Slayer (con quella dei Venom) sarà il propulsore per i generi metal più radicali.

Oltre a questi tre gruppi, il thrash metal conobbe uno sviluppo incredibile grazie anche alla nascita di un gran numero di altre formazioni, tant’è che negli anni ’80 è proprio il thrash a diventare tra i generi principali di tutto il movimento metal.

Fra le formazioni più rappresentative nate in questo periodo occorre ricordare sicuramente i Testament, provenienti dalla Bay Area, i quali debuttano nel 1987 con The Legacy e conquistano notevoli consensi grazie anche al successivo The New Order (1988), dal quale emerge un suono caratterizzato dall'unione tra la voce trasformistica di Chuck Billy e le armonie ed i virtuosismi solistici del funambolico Alex Skolnick; I newyorkesi Overkill, autori nel 1986 del debutto Feel the Fire e successivamente di The Years of Decay (1989); i Death Angel, altro gruppo di San Francisco, formato da cinque fratelli di origine filippina; i Dark Angel, gruppo californiano autore di un thrash metal molto tecnico (Time Does Not heal del 1990 è ritenuto il loro capolavoro grazie alla presenza del poliedrico batterista Gene Hoglan; i Sadus, gruppo creato dal bassista Steve DiGiorgio (anche se il loro genere è in bilico tra thrash e death); poi ancora i Metal Church, gli Armored Saint, i Forbidden, autori nel 1990 di Twisted into form, e i Violence, gruppo ormai sciolto dove militava Robb Flynn , il futuro fondatore dei Machine Head.

In questa fase poi il Thrash metal esce dai confini degli USA per diffondersi in tutto il mondo: in Canada si formano gli Annihilator e i Voivod; in Brasile nel 1986 4 ragazzi di Belo Horizonte danno alle stampe Morbid Visions, i 4 prendono il nome di Sepultura e diventeranno, con i successivi album, soprattutto Schizofrenia (1987) e Beneath the Remains (1989), fra i gruppi più amati del genere, portando il Thrash metal a livelli ancor più violenti ed esasperati di quelli iniziali; in Europa i maggiori esponenti del thrash metal provengono dalla Germania (i gruppi thrash teutonici appaiono molto legati musicalmente a bands come Slayer, Venom, Motörhead e Celtic Frost): i maggiori esponenti in Europa sono: i Kreator (ex-Tormentor), gruppo fondato dall'italo-tedesco Mille Petrozza,; i Sodom; guidati da Tom Angelripper, i Destruction e i Tankard. Occorre poi dire che il thrash metal tedesco influirà in modo rilevante sullo sviluppo del Power metal, genere musicale molto più incentrato sulla melodia ma anch'esso, come il thrash, basato su ritmiche molto veloci. Il Thrash metal tedesco presenta, sia nelle liriche che nella musica, una tendenza molto splatter e gore (i Sodom sono dei maestri in questo) che lo avvicina almeno per le tematiche trattate (morte, sangue, cannibalismo e altre amenità) ad alcuni film horror di serie B, tanto in voga nel periodo.
Da wikipedia


Poi con uscite quali il black album inizia il declino del genere,che rimarrà cmq importantissimo per le influenze in altri generi:come per la nascita del groove metal inventato dai pantera di darrel e anselmo e che portò alla nascita di un thrash metal contaminato da altri generi(elettronica,death,doom,hip hop).
Altro genere legato al thrash che puo essere ricollegato al thrash,anzi ne è precusore è lo speed che riprendeva i ritmi del punk hardcore e dell'heavy metal:ricordiamo tra questi gruppi i nuclear assault.

Gruppi principali:
Anthrax
Megadeth
Metallica
Slayer
Testament
Exodus
Exciter
Overkill
Dark Angel
Suicidal Tendencies
Pantera
Venom
Destruction
Kreator
Sodom
Sepultura (Death\Thrash, almeno fino a Roots ('96))

I metallica con Jason


I megadeth del periodo 83-86


Gli Slayer

[Modificato da Benny404 26/02/2007 10.07]

[Modificato da metal17601 04/03/2007 21.12]

[Modificato da AERIALS-88 16/05/2007 21.55]





I'm in hell without you
Cannot cope without you two
Shocked at the world that I see
Innocent victim, please rescue me
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com