00 27/07/2007 16:58
Si sa che rimanere sulla vetta è più difficile che arrivarci. i korn hanno resistito anche più di altri gruppi, sono stati plagiati da decine di bands che hanno sfruttato la scia del nu metal, "inventato", tra l'altro, proprio dai cinque di bakersfield. Quanti linkin park et simili sono spuntati fuori in seguito alla nascita di questa band? Quanti stupidi cloni hanno avuto successo semplicemente copiando le chitarre a sette corde, il basso martellante, i ritmi serrati?
Primi due album devastanti, punto. Terzo album meno, anche se più radio friendly, e infatti ecco che arriva il successo, primo posto nella billboard americana. Issues grandissimo album, niente da invidiare ai primi due, l'ispirazione ancora non abbandona i korn. Ma ecco che arriva untouchables, tentativo fallito di rinnovare il sound dei korn. Di qui in poi, visto il flop commerciale, la musica dei korn sarà un plagio e una scimmiottatura nei confronti dei korn stessi, a partire da TALITM, pallido clone della rabbia dei primi lp, per arrivare agli ultimi due, per i quali non sto nemmeno a sprecare delle parole.
Deve ancora arrivare il gruppo che rimanga sulla vetta. Ah no, è già arrivato, sta nella sezione progressive mi pare [SM=x1303773]