Ghost Notes edit

Deftones

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AERIALS-88
    Post: 3.440
    Post: 547
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Industrial Mod
    00 16/04/2007 22:56


    I Deftones sono un gruppo nu metal statunitense, formatosi a Sacramento nel 1988.

    Storia del gruppo

    Gli inizi

    I suoi fondatori sono Chino Moreno, Stephen Carpenter, Chi Cheng ed Abe Cunningham. Oltre che appassionati di skateboard, tutti e quattro annoverano tra i loro ispiratori i Duran Duran, i Depeche Mode, i Nirvana, gli Helmet, i Fugazi e PJ Harvey.

    Dopo sei anni di concerti, nel 1994 vennero cooptati in area mainstream con la firma per la Maverick, piccola divisione della Warner diretta da Madonna. Qui iniziarono ad incidere i loro album, tutti prodotti da Terry Date.

    Del 1995 è l'album d'esordio Adrenaline, che conta sui singoli Bored, 7 Words ed Engine#9. Il disco mescola una sezione ritmica affine a quella dei Korn, un lavoro chitarristico ispirato dai Pantera e dai già citati Helmet, e la versatile tecnica vocale di Chino (con testi non dissimili da quelli del grunge). Proprio in quel periodo, i Deftones smisero concerti e collaborazioni al fianco dei Korn.

    Around The Fur, più melodico del precedente e ritenuto insieme a White Pony il loro disco più riuscito, uscì nel 1997. Tra i suoi pezzi ricevono considerazione: Head Up, cantato anche da Max Cavalera (già nei Sepultura) dei Soulfly e dedicato a suo figlio Dana Wells, morto nel 1996; i singoli My Own Summer e Be Quiet And Drive, il video del quale ultimo ebbe discreto successo su MTV. Ben stimati sono anche Mascara, Dai The Flu, Lhabia e Lotion. Tra il 1997 e il 1999, vendette 500.000 copie nei soli Stati Uniti.

    Primi successi

    Il terzo album fu rilasciato nel 2000 ed evidenziò una forte maturazione del loro suono, con un alleggerimento del lavoro chitarristico e una tendenza ad esplorare altri generi, come il trip hop (Teenager). Passenger fu eseguita insieme a Maynard James Keenan dei Tool, mentre Knife Party vantò la collaborazione di Rodleen. White Pony è anche il primo disco della line up attuale, dopo l'entrata di Frank Delgado (già collaboratore esterno) al dj set. Anche grazie alle hit Back To School, Street Carp e Change, l'album vendette 177.000 copie nella prima settimana, ed entrò così al terzo posto della classifica di Billboard; in seguito diventò multiplatino ed ebbe un Grammy come "Best Metal Performance".

    Nel 2003 uscì Deftones, che nella prima settimana vendette 167.000 copie: il suo primo singolo è Minerva, che ebbe un buon successo sia in radio che sulle tv musicali, mentre il video del secondo Hexagram riprende i Deftones e i loro fan in concerto. Diversamente dagli album precedenti, Stephen Carpenter usò un tocco più pesante alla chitarra e Frank Delgado si avvalse di più di tastiere e campionatori.

    Nello stesso anno partirono per il Summer Sanitarium Tour 2003, insieme a Metallica, Limp Bizkit, Linkin Park e Mudvayne.

    Eventi recenti

    Dopo B-sides And Rarities, nel 2005 Chino Moreno ha pubblicato il disco di debutto dei suoi Team Sleep. Del 2006 è Saturday Night Wrist, quinto lavoro del combo di Sacramento.

    Fonte: wikipedia

    gruppo che ho riscoperto di recente e che è ormai diventato il mio gruppo numetal preferito. in assoluto il mio preferito è White Pony, gioiello del genere. Chino ha una grande voce è tecnicamente sono grandi.
  • Benny404
    00 17/04/2007 22:45
    mi piacciono alcune canzoni, sinceramente non so se reggerei l'acolto di un intero album, dopo un po' mi stancano.
    grande Chino Moreno cmq, come al solito Luca becca la foto peggiore.
  • OFFLINE
    Prison91Song
    Post: 355
    Post: 179
    Città: VALBREMBO
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Produttore di Muco
    00 20/08/2007 10:41
    qualcosa mi piace, ma quel poco molto. [SM=x1303825] (troppo in fissa per questa faccina)