00 12/09/2007 15:28

L'Osservatorio Media del Moige è stato invaso da proteste contro Lucignolo e Studio Aperto. Il massimo dei gradimenti va, invece, a Rai 1, seguita a ruota da Rai 2.


Durante l’estate Italia 1 e Canale 5 hanno fatto il pieno di proteste, puntualmente raccolte dall’Osservatorio Media del Moige attraverso il form di segnalazione sul sito www.genitori.it e il numero verde 800933383. Tra luglio e agosto, infatti, all’Osservatorio sono 1985 segnalazioni, in media 32 al giorno, l’82% delle quali di protesta.
La trasmissione che più ha critiche dei genitori, ma talvolta anche dei ragazzi, è stato ‘Lucignolo Bellavita’, il programma di attualità – così si definisce – andato in onda ogni lunedì alle 21 su Italia 1. Difficile dire quale, tra le varie puntate, sia stata la peggiore, visto che tutte hanno ricevuto dure critiche da parte dei telespettatori che, di volta in volta, hanno segnalato scene e linguaggi che rasentavano la pornografia. A contribuire al primato negativo di Italia 1 è stato anche il programma di informazione ‘Studio Aperto’ in onda alle 18.30. Le proteste per questo Tg sono ormai una costante mensile. Tra le varie e-mail di segnalazioni che sono giunte all’Osservatorio del Moige una informa anche sulla nascita di un vero e proprio Blog contro Studio Aperto all’indirizzo www.odiostudioaperto.tk .

Al secondo posto per numero di proteste ricevute si piazza Canale 5. Ad attirare particolarmente il dissenso è stata la trasmissione in prima serata dei film ‘Eyes wide shut’ e dell’horror ‘Il collezionista di ossa’. E’ piaciuta poco anche la decisione di Canale 5 di mandare le repliche di ‘Ris – Delitti imperfetti’ in prima serata per ben 8 puntate: la serie, anche durante la programmazione invernale, era stata criticata per i contenuti raccapriccianti.

Le cose vanno meglio sulla tv pubblica: Rai Uno è stata in assoluto la rete più apprezzata, in particolare per le repliche di ‘Don Matteo’, per i giochi ‘I soliti ignoti’ e ‘Reazione a catena’, per il varietà ‘Stasera mi butto’ e per i documentari di ‘SuperQuark’. Al secondo posto nei gradimenti segue Rai Due, soprattutto per quanto riguarda i programmi e cartoon per bambini come ‘Random’, ‘Krypto the superdog’ e ‘Warner Show’. Molti gradimenti sono arrivati anche per La7, apprezzata per la scelta di trasmettere ‘Il Cowboy con il velo da sposa’ della Disney e per il divertente programma a sfondo pedagogico ‘Sos Tata’.

Al di là dell’ormai nota serie di repliche che caratterizzano in periodo estivo, c’è un’altra problematica che i telespettatori hanno segnalato: la prima serata è slittata ulteriormente verso le 21.30 e dunque tutti i film serali, anche quelli per bambini, finiscono troppo tardi. Allo stesso tempo sono aumentati i film e telefilm con bollino rosso mandati in prima serata; quasi tutti dal contenuto violento, pauroso o catastrofico. I film con bollino rosso sono ammessi in prima serata dal Codice Tv e Minori solo a patto che vi siano, agli stessi orari, in altre reti, programmi adatti ai minori; una ‘controprogrammazione’ che, però, manca, il ché si configura come l’ennesima violazione a danno dei bambini.