Ghost Notes edit

The Gathering

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AERIALS-88
    Post: 3.440
    Post: 547
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Industrial Mod
    00 31/05/2007 17:18


    I The Gathering, originari di Oss, Paesi Bassi, nascono nel 1989 come band doom metal; il loro sound si evolve gradualmente verso quello attuale, un rock estremamente emozionale dalle tinte psichedeliche.

    La nascita del gruppo si deve ai fratelli Hans e René Rutten e a Bart Smits, a cui si uniscono successivamente Hugo Prinsen Geerligs, Jelmer Wiersma e Frank Boeijen. A distinguerli dalle altre band metal sono le tastiere, che all'epoca non erano molto comuni nel genere. Il primo disco, Always..., viene rilasciato nel 1992 dopo alcuni demo che li hanno portati ad aprire per band del calibro dei Samael e dei Death. L'abum si muove su ritmiche cadenzate e toni oscuri, e il cantato growl di Bart Smits è intervallato dalla voce femminile di Marike Groot. La critica della stampa è positiva, e molti concerti si susseguono, anche al di fuori dell'Olanda.

    L'album successivo, Almost a Dance, vede un cambio di line-up dal punto di vista vocale: entrano Niels Duffhues e Martine van Loon a sostituire rispettivamente Bart e Marike, ma i risultati non sono dei migliori, e di nuovo nel gruppo si sente bisogno di rinnovamento. È così che con l'uscita di Mandylion giunge finalmente Anneke van Giersbergen, l'attuale cantante, dalla voce pulita e dolce, più adatta alle atmosferere gotiche della band. Questo è il primo album prodotto sotto l'etichetta Century Media.

    Sulle stesse sonorità di Mandylion esce Nighttime Birds, altro successo, che però porta all'abbandono del chitarrista Jelmer Wiersma.

    Nel 2000 i The Gathering pubblicano uno dei loro dischi più apprezzati, il doppio How to Measure a Planet?, che mette in evidenza la loro anima psichedelica. Il suono si è ammorbidito e i testi si sono fatti più profondi; su tutto campeggia la conclusiva title-track, lunghissima e introspettiva. Per la prima volta i TG suonano negli Stati Uniti. Dopo questo album la band sente il bisogno di abbandonare il music-business e di fondare un'etichetta propria, la Psychonaut Records. Per fare questo, però, devono ancora chiudere il contratto con la Century Media, perciò pubblicano il live Superheat.

    Il primo album prodotto da indipendenti è If Then Else, che li porta in tour ininterrottamente per più di un anno. Il seguito del gruppo aumenta sempre di più nonostante la decisa sterzata verso il rock.

    Il successivo lavoro in studio è Souvenirs, a cui, dopo un lungo tour, è seguito il live Sleepy Buildings. Attualmente i The Gathering sono in studio per la registrazione di un nuovo album, dopo quasi dieci mesi di pausa dovuti alla nascita del primo figlio di Anneke, Finn.

    L'ultima produzione in studio è Home del 2006.

    Fonte: wikipedia

    sono, insieme ai Type O Negative, l'unico gruppo gothic metal che riesco ad ascoltare, anche se i miei album preferiti sono quelli più profondi e atmosferici quali How To Measure A Planet?, If Then Else e Souvenirs, dove a mio parere viene fuori la vera anima dei The Gathering e della dolcissima voce di Anneke. la canzone che più mi colpisce è You Learn About It.
  • OFFLINE
    AERIALS-88
    Post: 3.440
    Post: 547
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Industrial Mod
    00 07/06/2007 23:27
    Posted by the band on the official site:

    Dear all,

    We are very sorry to announce the fact that Anneke has decided to leave the band in August 2007. Anneke has several reasons not to be a member anymore. We really regret the fact we could not find a way to continue together. However, we will be working on new material with male & female vocalists. Expect a CD release somewhere in 2008.

    With Anneke we've made great albums and did fantastic shows, which we are very proud of! We had a great time! We wish Anneke all the best for the future.

    The remaining festivals we will play together with Anneke. No new gigs will be scheduled. The last gig with Anneke will be the Ankkarock Festival in Finland, the 4th of August. Also the new DVD 'A Noise Severe' as well as the double live CD will still be released this summer.

    Frank, Hans, Marjolein & René.

    Source: gathering.nl

    vado a suicidarmi....
  • OFFLINE
    metal17601
    Post: 16.633
    Post: 520
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Metal Mod
    00 08/06/2007 02:59
    Te l'avevo detto ieri che Anneke se ne era andata.Porti davvero sfiga




    I'm in hell without you
    Cannot cope without you two
    Shocked at the world that I see
    Innocent victim, please rescue me
  • OFFLINE
    AERIALS-88
    Post: 3.440
    Post: 547
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Industrial Mod
    00 08/06/2007 16:25
    stiamo pur sempre due a uno (ti dice niente Arcturus e Strapping Young Lad?).
  • Benny404
    00 11/06/2007 11:10
    un gruppo che ha sperimentato un sacco di generi, ho sentito qualcosa passatami da Hiriel ( [SM=g27838] ) e sicuramente vanno oltre la solita etichetta "Gothic". Mi dicono che però ultimamente sono andatti fin troppo oltre...e infatti Anelka lascia...ahem... [SM=g27828] .
    In ogni caso non è la mia band. Le atmosfere gotiche non mi prendono per nulla.