00 20/10/2007 00:39
la data è confermata, ma non ci va nessuno [SM=g27813]

dei Jesu segnalo anche le uscite dello split album Jesu/Eluvium, degli ep Sun Down / Sun Rise e Lifeline (in Storm Comin' On canta Jarboe, ex Swans) e dell'album che raccoglie materiale del passato inedito Pale Sketches.

dei Godflesh posto delle curiosità:

- La copertina di Streetcleaner è una scena di Stati di Allucinazione, un film del 1980 diretto da Ken Russell. Le foto del booklet interno sono tratte da Eraserhead di David Lynch, una delle maggiori influenze dei Godflesh.

- Non è una casualità che come Leonard Cohen hanno chiamato un album Songs Of Love And Hate. Nella canzone Mothra figurano le stesse liriche della canzone Avalanche di Cohen.

- Kirk Hammett dei Metallica, grande fan dei Godflesh, ha registrato nel 1994 del materiale con Justin. Un giorno, i Godflesh mostrarono il video di Crush My Soul (di Andres Serrano) a Kirk che lo adorò. Più tardi i Metallica utilizzarono un pezzo di una foto di Andres per la copertina di Load. In una tarda intervista a Kirk, gli è stato chiesto dove la band presero l'idea per la copertina. Kirk disse che vide qualcosa su Andres Serrano in televisione, senza ringraziare (e di conseguenza senza divulgarne l'esistenza) i Godflesh. Justin disse, 'Non c'è copyright su Serrano. Saremo i primi ad ammetterlo. M abbiamo piantato il seme, e sfortunatamente non abbiamo ricevuto ringraziamenti, ovviamente.' Fortunatamente, in almeno un'occasione, Kirk ha lodato la band dichiarando che sono la 'più pesante band esistente'.

- A Justin Broadrick è stato chiesto di far parte dei Danzig e Faith No More come membro a tempo pieno, ma rigettò le proposte per dedicarsi ai Godflesh.

- Appena la Earache emerse con la Sony (Columbia) i Godflesh ebbero l'occasione di comporre colonne sonore. Nel 1995, apparvero nella colonna sonora del film Premonizioni. Apparirono nel film interpretando loro stessi. Durante una delle scene nel pub, suonano sul palco sullo sfondo, suonando la canzone Nihil.

Fonte: wikipedia

altri album derivati da altri progetti di Broadrick che segnalo sono:

Techno Animal - Ghosts (1991): album che mischia violente sonorità elettroniche con musica ambient spettrale. Ascoltato di notte fa davvero paura. Una vera gemma. Il progetto di Broadrick che preferisco dopo i Godflesh.

The Curse of the Golden Vampire feat. Techno Animal - The Curse Of The Golden Vampire (1998): Broadrick collabora insieme ad Alec Empire (ex Atari Teenage Riot) e lo farà anche nel successivo Mass Destruction (2003) senza i Techno Animal. A differenza del secondo, chè avrà sonorità prevalentemente hardcore-punk elettroniche alla Atari Teenage Riot, qui la durezza si fonde con la calma. Un ottimo e riuscito mix.

Ice - Bad Blood (1998): sonorità vicine al trip-hop alla Tricky (uno dei tanti ispirati dai Godflesh), magari hanno ispirato il discontinuo Us & Them (1999). Mi piace, ascolterò anche il primo Under The Skin (2003).

Final - 3 (2006): l'unica cosa, più altre canzoni sparse, che sono riuscito ad ascoltare di questo progetto, ed è sinceramente il progetto di Broadrick che mi ha preso meno. Un ambient elettronico che non lo sento discostare granchè da quello proposto, e meglio, dai Sigur Rós. Magari la penso solo io così. Ascolterò comunque Afar, in uscita l'anno prossimo.

Fall Of Because - Life Is Easy (1999): una compilation che raccoglie i pezzi di uno dei primissimi gruppi, si possono considerare la versione più grezza e immatura dei Godflesh (tant'è che figurano nella tracklist Devastator, Life Is Easy e Merciless, poi riprese dai Godflesh). Comunque un album che fa la sua degna figura, con canzoni come Grind ed Ecstacy of Hate, con i pezzi live Survive, "Fight Show" e "X-mas Special".

Head Of David - Seed State (1991): un altro tra i primi progetti di Broadrick, e tra quelli che preferisco. Un interessante misto tra stoner e industrial che viene definito meglio da quest'album, meno grezzo dei precedenti, tra il rude (How Primitive Are You?) e il malinconico (Kingdom Crawl) Secondo me a Fade potrebbe piacere. Una curiosità: i Fear Factory per Demanufacture (1995) coverizzarono Dog Day Sunrise, contenuta in Dustbowl (1988).

Per il momento mi fermo qua, devo ancora ascoltare i God.
[Modificato da AERIALS-88 20/10/2007 00:55]