00 15/10/2007 13:48
DARK TRANQUILLITY-FICTION




La favola continua. I Dark Tranquillity ne sono i protagonisti nella veste del guerriero perfetto ed infallibile. Nemici e detrattori tentano ogni mossa per abbatterlo ma lui resta in piedi, piccoli emuli fanno a gara per imitarlo risultandone una copia inoffensiva e sbiadita, mentre l'eroe rimane nella sua tana, indifferente, e senza proclami studia la prossima mossa ad effetto. Questa volta il risultato del suo isolamento è 'Fiction', ennesimo capolavoro che rende le gesta del beniamino inattaccabili e che, per l'ennesima volta, riesce a lasciare due anni indietro i suoi inseguitori.
Due anni necessari e sufficienti per evolversi, guardando avanti ed ancora una volta stupire divertendosi a giocare con passato e futuro. Oggi la miscela proposta è qualcosa di prodigioso ma al contempo pericoloso, constando della mescola di due elementi dissonanti come sono l'attitudine sulfurea di 'Skydancer' e la classe moderna di 'Haven'. L'effetto è fantastico, splendido e, neanche a dirlo, unico nel suo genere. La reazione di questi ingredienti è rappresentata dalla tracklist più varia e statuaria mai creata dalla formazione svedese. Dieci brani freschi, distesi ed articolati, caratterizzati da una disarmante solennità e pari qualità, si susseguono mantenendo un'aria maledettamente godibile che riesce a mascherare perfettamente la complessità che c'è dietro ogni scelta compositiva.
Come burattinai con le proprie marionette, i sei musicisti esaudiscono, con i propri strumenti, ogni volontà dimostrandosi gli unici padroni di loro stessi. Ancora come eroi artefici del proprio destino, ancora da Dark Tranquillity. 'Fiction' è idea ed applicazione, passato e futuro, evoluzione e continuità che, al di là di metafore più o meno pesanti, più o meno condivisibili, merita obbligatoriamente l'attenzione ed il rispetto di chiunque. Da avere e venerare.

Tracklist:

1 - Nothing To No One
2 - The Lesser Faith
3 - Terminus (Where Death Is Almost Alive)
4 - Blind At Heart
5 - Icipher
6 - Inside The Particle Storm
7 - Empty Me
8 - Misery's Crown
9 - Focus Shift
10 - The Mundane And The Magic

Voto:90
"Vinci per noi magica Atalanta,vinci per noi magica Atalanta Ooo-ooo-ooo..."
This is Bono!

Un muto dice a un sordo "un cieco ci sta spiando e uno zoppo ci sta inseguendo!"