00 15/10/2007 22:19

Vision Divine - The 25th Hour


Image and video hosting by TinyPic


Nel parlano tutti bene del disco dei nostrani Vision Divine, e cosi ho deciso di ascoltarlo.
Nonostante il power non sia esattamente il mio genere preferito, devo dire che un disco veramente stupendo.
La line-up è stata totalmente stravolta, sono rimasti solo il cantante Michele Luppi e il chitarrista Olaf Thorsen,e penso sia anche il compositore.
Il disco è un concept-album, che continua la storia già iniziata dal precendente
Stage of Consciousness.
Musicalmente parlando,il disco presenta delle strutture power con qualche influenza progressive, con una notevole presenza delle tastiere, si sente anche il basso, ma il tutto passa in secondo piano, dato che la voce di Luppi è veramente super.
La più bella è in assoluto la title-track, introdotta da un pezzo di tastiera dal sapore molto elettronico. Proseguendo troviamo un intermezzo molto melodico e riflessivo, veramente bello.
La successiva Voices fa notare quello detto da me in precedenza, ovvero strutture power con influenze progressive. Infatti troviamo diversi cambi di stile in tutto l'album, cosa che viene messa ancora più in evidenza nella successiva Alpha e Omega, nel quale la chitarra fa un lavoro veramente ottimo. Assolo decisamente dal sapore sperimentale quello della canzone, ma poi viene interrotto dalla tastiera per poi continuare l'assolo di chitarra nel modo che insegna il power.
Eyes of a Child è introdotta da un piano da brivido, fa subito pensare ad una ballad, ma non è cosi dato che viene interrotto dalle chitarre, per poi partire nella classica cavalcata power, dove Luppi da un grandissimo lavoro con la voce, infatti è una delle canzoni più belle dell'album.
Passiamo alla bellissima The Daemon you Hide,una 'quasi-ballad' dallo stile molto particolare, magari sarò ripetitivo, ma metto in evidenza anche qui la bellissima voce del cantante Luppi.
Strumentale la prossima traccia 'Waiting For The Dawn' della durata molto breve, ma carica di emotività data dal piano.
Essence Of Time è la traccia che mi piace di meno del disco, molto simile alla prima, con un intermezzo melodico e un pezzo di chitarra che prepara l'ascoltatore al cantato di Luppi,anche qui molto bello, per poi andare verso la conclusione della canzone, lenta, e rilfessiva.
Grande assolo finale.
'A Perfect Suicide', è una delle tracce più belle del disco con un ritornello decisamente da far notare, con la voce che canta ' A Perfect Suicide' seguita dall'eco della voce stessa, devo confessare una cosa, a tratti mi ha ricordato una canzone dei Dream Theater, ma nello stile vocale. Ottima la chitarra a introdurre l'assolo, un riff molto particolare. Spazio per un pezzo solista di chitarra e tastiera alla fine.
Una chitarra acustica introduce la successiva ' Heaven Calling ', ballad molto melodica con le tastiere ad accompagnare il tutto, peccato solo per l'assolo di chitarra nel mezzo, troppi virtuosista. Ma si rifà nel finale.
Ed eccoci all'ultima 'Ascension', introdotta da 'Here I Am' del cantante e seguita da un assolo per poi essere accompagnati dalla tastiera, fino a quando la voce sparisce e la canzone si conclude con la tastiera che mette in risalto componenti di orchestra.
Un album veramente da ascoltare, ne vale veramente la pena.

Tracklist


1. My Angel Died 01:03
2. The 25th Hour 06:41
3. Out of a Distant Night (Voices) 06:34
4. Alpha & Omega 06:58
5. Eyes of a Child 05:58
6. The Daemon you Hide 05:48
7. Waiting for the Dawn 02:09
8. Essence of Time 05:39
9. A Perfect Suicide 06:25
10. Heaven Calling 04:22
11. Ascension 02:42 Bonus track for Japan:
12. Another Day (Dream Theater cover)

Total playing time 54:19
[Modificato da Aster89 15/10/2007 22:20]