È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ghost Notes edit

Giovani: guadagnano il 35% in meno dei genitori

  • Messaggi
  • Benny404
    00 22/10/2007 15:07
    Maggiori difficoltà a costruirsi un futuro. Crisi dei laureati.
    Stipendi, penalizzati i giovani


    I ragazzi di oggi hanno una busta paga più leggera del 35% rispetto ai loro genitori e difficoltà maggiori nel costruirsi una carriera: lo dice uno studio della Banca d’Italia.
    Secondo via Nazionale, gli stipendi mensili degli uomini fra 19 e 30 nel ‘92 erano del 20% più bassi di quelli dei lavoratori fra i 31 e i 60 anni. Nel 2004 la differenza era quasi raddoppiata. E non sono migliori le prospettive per il prossimo futuro. Tuttavia, si sottolinea da più parti, i giovani oggi sono portati a rifiutare a priori alcuni lavori ben retribuiti e stabili ma poco “qualificanti”.




    Guadagnano il 35% in meno dei padri
    Bamboccioni per necessità, non per scelta: la replica a Papdoa- Schioppa arriva direttamente da Bankitalia. Secondo uno studio di palazzo Koch infatti i giovani oggi hanno una busta paga più leggera del 35% rispetto a quella dei genitori e difficoltà crescenti nel costruirsi una carriera. A causare il divario nei guadagni sono state le riforme del sistema previdenziale.

    A fine degli anni '80, secondo il "working paper" della Banca d'Italia, le retribuzioni nette medie mensili degli uomini fra 19 e 30 anni "erano del 20% più basse di quelle dei lavoratori di età fra i 31 e i 60 anni. Nel 2004 la differenza era quasi raddoppiata salendo al 35%".
    Le misure prese negli anni scorsi per favorire il calo della disoccupazione tra i giovani e i nuovi tipi di contratto che hanno consentito alle imprese di pagare meno i neoassunti, hanno provocato un ulteriore "gap" tra le retribuzioni di pardi e figli.
    Secondo lo studio, per i giovani tra i 21 e i 26 anni, potenzialmente laureati, dal 2002 i salari d'ingresso sono tornati ai livelli di 20 anni prima.
    In particolare, gli autori del paper ( che come tutte le ricerche di questo tipo raccolte nei 'Temi di discussione', sono responsabilità degli autori e non impegna la posizione ufficiale della Banca d'Italia) stimano che tra il 1992-2002 il salario mensile iniziale sia diminuito di oltre l'11% per i giovani entrati sul mercato del lavoro fra i 21 e i 22 anni, presumibilmente diplomati (da 1.200 euro mensili a meno di 1.100 euro); il calo è dell'8% per i lavoratori fra i 25 e i 26 anni, potenzialmente laureati (da 1.300 a 1.200 euro mensili).
    Di qui, spiegano ancora gli analisti di via Nazionale, la "maggiore dipendenza dalle famiglie di origine". A rendere ancor più forte il divario generazionale, sono poi intervenute le riforme delle pensioni.
    "I giovani lavoratori sembrano dover sopportare elevati contributi sociali e alte tasse, un rallentamento della crescita dei salari reali e una bassa copertura pensionistica, insieme a una carriera instabile. Questo è abbastanza - ribadisce lo studio - per giustificare crescenti preoccupazioni, anche in presenza di una crescita dell'occupazione".
    Tuttavia, afferma invece una nota, del "Comitato legge Biagi" i ragazzi oggi tendono a rifiutare lavori stabili e ben retribuiti. Vi sono settori - come infermieri, addetti alle pulizie, badanti, braccianti agricoli, ausiliari sanitari, ristorazione, turismo - dove la manodopera è quasi esclusivamente straniera. Ma anche nel caso di professioni qualificate a volte la domanda di lavoro è soddisfatta solo in parte dall'offerta.




    Giovani, università e stipendi: la laurea sembra non pagare.
    Negli ultimi cinque anni le retribuzioni degli under 30 hanno perso potere d’acquisto in tutta Italia: da una a due mensilità in meno all’anno rispetto al 2001. Si riconosce sempre meno valore alla laurea e all’esperienza professionale dei giovani.



    http://www.businessonline.it/3/LavoroeFisco/1463/stipendi-laureati-under-30.html
    http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/Stipendi-under-30:-la-caduta-dei-laureati-Nel-2006-busta-paga-pi%C3%83%C2%B9-leggera-del-2003/2275177

  • OFFLINE
    Aster89
    Post: 153
    Post: 124
    Sesso: Maschile
    Spammer
    00 22/10/2007 20:24
    Eh l'ho notato!
    Questo è uno stimolo in più per prendere un diploma che ti contraddistingue dagli altri... [SM=g27825]