The Mars Volta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AERIALS-88
00venerdì 4 maggio 2007 23:41


The Mars Volta è un gruppo musicale multietnico americano. Il gruppo si contraddistingue per un forte eclettismo musicale, con brani che spaziano fra generi tanto diversi quanto progressive rock, salsa, punk, free-jazz, fusion, dub e noise.

Il gruppo nacque nel 2001, in seguito allo scioglimento del precedente gruppo di Omar A. Rodriguez-Lopez e Cedric Bixler Zavala, gli At The Drive-in. Sulla storia iniziale del gruppo influì anche la costituzione di un progetto dub collaterale, chiamato De Facto, che coinvolgeva anche Jeremy Michael Ward, membro fondatore, co-scrittore dei testi e manipolatore del suono dei Mars Volta (trovato morto il 25 maggio 2003, poco prima dell'uscita del primo album dei Mars Volta).

La band è fondata sulle basi di un'assoluta libertà stilistica, una forte commistione di generi e una volontà di sperimentazione. Per alcuni tratti della propria musica la band viene spesso erroneamente indicata come progressive (prog), definizione che la band non accetta se non nel senso più ampio del termine, come di progressione, nel senso quindi meno classico e più sperimentale. Dal vivo, l'interesse per la sperimentazione si traduce nella reinterpretazione dei brani in modi di volta in volta differenti, con forte enfasi sul jamming.

Fra le fonti di ispirazione dei Mars Volta si possono citare Led Zeppelin, Primal Scream, Miles Davis Quintet, Fania All Stars, Fela Kuti, Björk, Mahavishnu Orchestra, Can, Jimi Hendrix Experience, Pink Floyd, Carlos Santana e Band of Gypsys.

Ulteriori e fondamentali influenze per la band, citate come spesso primarie e prevaricanti rispetto alle influenze musicali, sono le influenze mutuate da differenti campi dello scibile e delle arti umane, come il cinema (ad esempio Federico Fellini, Alejandro Jodorowsky), la letteratura (Pier Paolo Pasolini), la pittura (Max Ernst) &c. Questo ad ulteriore emblema dall'assenza e del fondamentale annullamento di limiti e limitazioni poste all'immaginario e all'afflato artistico del gruppo.

Fonte: wikipedia

gruppo al quale ho impiegato davvero tanto per farmelo piacere, ma ora è tra i miei preferiti. Frances The Mute è il mio album preferito attualmente.

[Modificato da Benny404 05/05/2007 10.33]

Benny404
00sabato 5 maggio 2007 10:35
Ho De-loused in the Comatorium, che mi piace molto. Originale e molto carico, mentre l'ultimo ancora non mi prende. Credo abbiano bisogno di tempo per prendere, un po' come i Tool,ma una volta che ti prendono non te ne liberi più. sicuramente geniali.
metal17601
00domenica 6 maggio 2007 01:34
Io invece ho solo l'ultimo o meglio ho sentito bene solo quello e mi piace molto.Merita però,da parte mia,maggiore attenzione
Shavo91
00domenica 6 maggio 2007 12:41
de loused in the comatorium [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762]
amputechture [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762] [SM=x1303762]
Prison91Song
00mercoledì 1 agosto 2007 17:39
Bello deluosed in the comatarium... ho solo quello che mischia molti stili diversi
Benny404
00martedì 2 ottobre 2007 23:18
non doveva uscire il nuovo album?
krusty.il.clown
00martedì 2 ottobre 2007 23:47
Re:
Benny404, 02/10/2007 23.18:

non doveva uscire il nuovo album?




secondo la Universal Italia dovrebbe uscire il 28 gennaio 2008 [SM=g27825]

mentre un singolo dovrebbe uscire il 19 novembre 2007

e forse tra un mesetto potrebbe gia girare su internet...
krusty.il.clown
00mercoledì 3 ottobre 2007 17:22
intanto Omar, siccome non ha niente da fare che suonare suonare e suonare, suona e incide con una certa Lydia Lunch cantante poetessa e autrice statunitense, una leggenda dell'underground newyorkese

da wikipedia su sta Lydia Lunch

Dopo essere arrivata a New York City all'età di 16 anni, Lunch si stabilì in una casa comunale in cui si ritrovavano artisti e musicisti, tra cui Kitty Bruce (figlia di Lenny Bruce). Dopo essere divenuta amica dei Suicide, entrò a far parte di un'altra band New Wave, i Teenage Jesus & the Jerks, nel 1976. Con lei entrò anche il suo partner artistico, James Chance. In seguito Lunch apparve in un album di Chance: Off White (accreditato a James White and the Blacks; Lunch usò lo pseudonimo "Stella Rico") del 1978.

Apparve poi in due film diretti dai registi (marito e moglie) Scott B e Beth B; nel cortometraggio Black Box (1978) recitò la parte di una torturatrice, mentre nel Vortex (1983) indossò i panni di una investigatrice privata di nome "Angel Powers". In quel periodo apparve anche in alcuni film di Vivienne Dick, inclusi She Had her Gun All Ready (1978) e Beauty Becomes The Beast (1979).

Nella sua carriera solista di musicista Lunch collaborò con altre grandi personalità del rock alternativo, come J. G. Thirlwell, Kim Gordon, Thurston Moore, Nick Cave, Billy Ver Plank, Steven Severin, Robert Quine, Sadie Mae, Rowland S. Howard, Michael Gira, Einstürzende Neubauten, Sonic Youth, Die Haut e Black Sun Productions. Inoltre recitò, scrisse e diressi diversi film underground, a volte collaborando con il regista e musicista Richard Kern. Più recentemente ha pubblicato dei dischi parlati, collaborando con altri musicisti underground, come Exene Cervenka, Henry Rollins, Don Bajema, Hubert Selby Jr. e Emilio Cubeiro.
« Sono nichilista, antagonista, violenta e orribile, ma non ancora obliterata. »



se vi interessa ascoltare una traccia di questo lavoro che si intitola "Omar Rodriguez Lopez & Lydia Lunch" andate sul suo myspace e ascoltate "Welcome to my Church"

questa è la Tracklist:
1. Welcome To My Church
2. Getting Rid Of God
3. Back To The Goddess
4. The End Of The White Man's Revolution
5. Woman (In The Beginning)

Attenzione: Potrebbe non piacervi! [SM=x1303787]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com