Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Post Metal-Sludge : cos'è\cosa sono

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2007 10:48
25/02/2007 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Con il termine Post-metal si indica un movimento underground che si sta sviluppando in America, Canada e di recente in alcuni paesi Nordeuropei, ed è basato su una commistione fra elementi Post-rock, Metal e Post-Hardcore. I principali gruppi di questo tipo sono Neurosis e Isis, benché molti ritengano i Godflesh i primi precursori di questo genere.

Stile
La strumentazione del post-metal è quella tipica della musica metal: chitarra,basso, batteria, voce (spesso urlata), ed a volte tastiere. La voce è inserita più che altro in secondo piano, poiché in questo genere prevalgono le melodie suonate dalle chitarre, mentre la tastiera svolge spesso la funzione di accompagnamento. Le composizioni sono spesso lunghe (a volte più di dieci minuti) e basate molto sui crescendo di intesità di stampo post-rock, ponendo quindi in primo piano il contrasto fra parti più calme (quasi ambient) e quelle più potenti. E' una musica intensamente emotiva, spesso rilassante e dai ritmi lenti, benché potenti.


Post-metal e Sludge
Generalmente per Sludge metal si intende una commistione fra hardcore e doom metal, spesso coincidente e\o confuso con il post-metal. A volte, il post-metal viene definito "atmospheric sludge" o "postcore", ma è tuttavia difficile stabilire un parametro fisso, sia per la continua tendenza delle band di questo tipo alla contaminazione e alla sperimentazione, sia per il loro usuale rifiuto verso le classificazioni musicali (chiamali scemi...).


Elenco di Gruppi Post-Metal
Agalloch
Amen Ra
Battle Of Mice
Breach
Callisto
Capricorns
Cult of Luna
Godflesh
Gospel
Grails
Isis
Jesu
The Mantra Above The Spotless Melt Moon (un nuovo gruppo italiano MYSPACE
Mare
Minsk
Neurosis
Old Man Gloom
Pelican
Red Sparowes
Rosetta
Russian Circles
Swarm of the Lotus
The Ocean
Tides
Vanessa Van Basten


Isis

Sludge metal
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo sludge metal o sludge doom metal (letteralmente "metal del fango") è una forma di musica heavy metal generalmente considerata come una fusione fra il doom metal e l'hardcore punk. I Melvins sono indicati come inventori del genere, assieme al secondo lato di My War dei Black Flag. Lo sludge si è diffuso principalmente nella parte meridionale degli stati uniti, in zone come New Orleans.

Il termine viene comunemente usato per indicare le sostanze di scarto derivate dal trattamento dei liquidi fognari, o comunque di liquidi di lavorazione. Si può facilmente intuire come le atmosfere di questo genere siano malsane e disturbanti, di certo poco accessibili e difficilmente commerciabili.

I ritmi lenti e estremamente pesanti del doom metal sono uniti alla rabbia e alla velocità dell'hardcore, oltre che alla voce urlata propria di quel genere. Spesso lo sludge va a fondersi con lo Stoner metal, con cui ha in comune le atmosfere sporche e oppressive, ma se ne distacca per le visioni distorte e malate, laddove lo stoner è invece più positivo o meno estremo. Un'altra pesante influenza della maggior parte delle band sludge sono i Black Sabbath, di cui vengono spesso mutuati i riff cadenzati e le atmosfere apocalittiche.
Il genere è fortemente influenzato dal Southern Rock, soprattutto nelle band provenienti dalla Louisiana, ma anche nei Corrosion of Conformity del South Carolina ed in molte band del Texas.


Caratteristiche
Le chitarre e il bassi sono pesantemente distorti, in fiumi di riff oppressivi e di feedback. La batteria è fortemente ispirata all'hardcore punk, con ritmiche tipiche del genere che vanno a miscelarsi a rallentamenti caratteristici del doom. La voce è gridata come nell'hardcore punk; i testi hanno temi sociologici o politici, con toni aggressivi e di rifiuto verso l'oppressione, critiche verso la società, con discrete dosi di cinismo.


Varianti
Lo sludge metal ha parecchi sottogeneri.
Lo sludge metal tradizionale è la forma più pura del genere, rappresentato da band come Crowbar e Acid Bath. Un altro genere comune a volte è conosciuto come sludgecore del sud, caratterizzato da distorsioni ai limiti del noise, con tempi più lenti e testi ancor più estremi, che trattano di temi come misoginia o droga. Gli Eyehategod sono da considerare come i fondatori di questo genere.

Un altro genere in crescita è l'atmospheric sludge metal. Questo genere usa elementi molto atmosferici e occasionalmente quasi ambient, meno aggressivi e con testi più filosofici e più spirituali. I Pelican e gli Isis sono i precursori di questo genere. Lo sludge metal è inoltre fuso spesso con altre correnti, quali il Doom metal, lo Stoner metal o il grindcore.


Band Sludge Metal
Acid Bath
Breach
Bongzilla
Boris
Buzzov*en
Cavity
Clagg
Converge
Corrupted
Corrosion of Conformity (later)
Crowbar
Cult of Luna
Dot(.)
Down
Electric Wizard
Eyehategod
Floodgate
Fudge Tunnel
Geezer
Goatsblood
Grief
High on Fire
Iron Monkey
Isis
Mare
Mastodon
Melvins
Mono
Neurosis
Noothgrush
Old Man Gloom
Pelican
Putrid Sloth
Soilent Green
Sourvein


Cult Of Luna

[Modificato da Benny404 04/03/2007 11.31]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com