00 01/03/2007 22:39
Il Grunge (chiamato anche Seattle Sound) è un particolare genere di musica rock nato circa a metà degli anni '80 ed inizialmente (prima del successo planetario) circoscritto allo stato di Washington negli Stati Uniti D'America ed in particolare alla città di Seattle. Il genere trasse la propria ispirazione stilistica e per alcuni particolari estetici dall'hardcore punk, dall'heavy metal e dall'alternative rock, risultando di fatto uno stile rock ibrido. La particolarità di questo genere è che accomuna principalmente: il punk , l'heavy metal e il post punk.

Significato del termine

Letteralmente il significato del termine inglese grunge è "sporco", "sudicio", significato che evidenzia l'aspetto estetico trasandato dei protagonisti, nonché una scarsa ricercatezza tecnica comune a numerose band in questione, interessate maggiormente all'immediatezza e alla forza della propria musica e delle proprie parole.

Caratteristiche stilistiche

Stilisticamente, il genere grunge si può considerare un genere figlio in parti uguali di metal e punk. Al suo interno infatti convivono la potenza e la durezza tipiche del metal con, in alcuni casi, la velocità e generalmente l'immediatezza e la freschezza tipiche del punk.

Inoltre, riaffiora nel grunge la finalità di denuncia e l'utilizzo dello strumento musicale come protesta contro l'estabilishment politico e culturale del momento che sono in definitiva la sua principale somiglianza col punk. Volendo ulteriormente effettuare delle distinzioni, si potrebbe dire che il grunge nato con i Nirvana è più vicino al punk, mentre le varianti marcatamente seattle sound di Pearl Jam e soprattutto Soundgarden e Alice In Chains sono più vicine al metal.

La musica è generalmente caratterizata da duri riffs prodotti con chitarre dal suono "sporco" e molto distorto che si uniscono ad una sezione ritmica in cui la batteria risalta con le sue potenti trame, e in cui il basso assorge ad un autonomia mai così presente prima d'ora (gli insegnamenti dell'originale re seattleliano del rock, Jimi Hendrix, aleggiano sulle band Grunge). I brani sono spesso inizialmente oscuri, ipnotici, fatti di strofe dove la voce appare sofferta, per poi sfociare in rabbiosi ritornelli urlati. La tradizionale forma-canzone "strofa-ritornello-strofa" (tra l'altro omaggiata/criticata spesso dal leader dei Nirvana Kurt Cobain) è assunta a schema privilegiato di un genere che punta direttamente al sodo, eliminando troppi fronzoli e tecnicismi. Le liriche trattano spesso di argomenti come la frustazione di vivere, la tristezza, la depressione, la rabbia verso una vita vissuta passivamente, la ribellione. Non è disdegnato tuttavia un certo senso di ironia quasi grottesco nell'affrontare queste delicate tematiche. Tanto che le liriche di gruppi come Pearl Jam, Alice In Chains, ma gli stessi Nirvana, vengono archiviate come notevoli prove di poesia contemporanea, elemento che assieme alle voci irripetibili del parco seattleliano, concorsero nel creare quell'effetto magnetico che caratterizzò le migliori Grunge song.

Caratteristiche musicali

Dal punto di vista musicale è molto più complesso trovare una linea comune fra i diversi esponenti del Grunge: dopo il successo commerciale dei Nirvana, infatti, questa parola fu utilizzata in modo abbastanza indiscriminato per catalogare qualunque band con un sound basato sul trio basso-chitarre-batteria e linee vocali grintose. Altro elemento comune a più band Grunge è l'utilizzo di ritmi inusuali per le loro composizioni (in particolare il ritmo di 7/8).
Per questa ragione, si possono, in realtà, individuare almeno 4 stili nel grunge:

* il grunge di ispirazione Hardcore Punk: Soundgarden
* il grunge di ispirazione Heavy Metal: Alice in Chains, L7,Gruntruck, Tad
* il grunge di ispirazione Post-punk ed ispirati all'esperienza musicale dei Pixies: a questo genere appartengono i Nirvana e tutti i loro emuli.
* il grunge ispirato al Rock tradizionale ed al rock psichedelico: Pearl Jam, Screaming Trees, Stone Temple Pilots, Mother Love Bone, Temple of the Dog, Hole.

Il livello di confusione sull'uso del termine grunge è tale che gruppi di rock alternativo del tutto estranei alla scena di Seattle, ad essa addirittura precedenti ed ispirati a tutt'altre influenze musicali, si sono ritrovati inclusi in questo genere: è il caso dei Pixies, dei Jane's Addiction, dei Dinosaur Jr., degli Smashing Pumpkins, Afghan Whigs o addirittura, i maestri del noise, i Sonic Youth.

Fonte: wikipedia

Gruppi principali:

Alice In Chains
Green River
Mudhoney
Nirvana
Mother Love Bone
Pearl Jam
Soundgarden
Babes in Toyland
Bush
Foo Fighters
L7
Mad Season
Melvins
Tad
Temple Of The Dog
Screaming Trees
Stone Temple Pilots

Soundgarden


Alice In Chains


Nirvana


Pearl Jam