00 03/10/2007 21:21


Darkthrone sono nati nel 1986, con il nome di “Black Death”. I fondatori sono: Gylve Nagell, Ted Skjellum, Ivar Enger e Dag Nilsen. Per i primi anni hanno suonato Death Metal, nel 1988 hanno cambiato il nome in “Darkthrone” e registrato i primi demo. Subito dopo il primo CD (“Soulside Journey”) hanno registrato anche “Goatlord”, ma quest’ultimo fu rilasciato soltanto nel 1996, quando Dag Nilsen lasciò la band. Lo stesso anno la band cambiò genere musicale, passando a un gelido Black Metal. Il cambiamento di genere è visibile anche nell'utilizzo del face-painting tipico del black metal e da nuovi nomi d'arte: Gylve Nagell diventò Fenriz, Ted Skjellum diventò Nocturno Culto e Ivar Enger diventò Zephyrous.
Nel 1991 vede la luce "A Blaze in the Northern Sky", un album fondamentale per il black metal. Ritenuto da molti un vero manifesto, è caratterizzato da una produzione volutamente molto approssimativa, riff di chitarra taglienti e gelidi, una batteria scarna e veloce e la voce di Nocturno Culto registrata con un forte effetto eco. L'album è molto influenzato dai Bathory, dai Possessed e soprattutto dai Celtic Frost. Per ottenere il suono desiderato ci vollero diverse ore, infatti con questo album hanno migliorato il loro stile, creando vero Black Metal Norvegese.



Nel 1994 esce Transilvanian Hunger, sempe con l'etichetta Peaceville. L'album segna un'evoluzione dello stile dei Darkthrone, che si discostano leggermente dal loro sound "classico". Questa uscita scatena contro la band accuse di neo-nazismo a causa delle frasi presenti nel booklet, come:
"We would like to state that Transilvanian Hunger stands beyond any criticism. If any man should attempt to criticize this LP, he should be thoroughly patronized for his obviously Jewish behavior." (Vogliamo affermare che Transilvanian Hunger sta al di sopra di ogni critica. Se qualunque uomo cercasse di criticare questo LP dovrebbe essere completamente trattato per il suo evidente comportamento ebreo)
e la frase "Norsk Arysk Blak Metal" (Black Metal Norvegese Ariano).
Nonostante ciò, i Darkthrone hanno sempre affermato di essere una band non legata ad alcuna ideologia politica.
A seguito dell'assassinio di Øystein Aarseth da parte di Varg Vikernes, Zephyrous scompare per motivi mai chiariti, senza dare più sue notizie; probabilmente ciò accade dopo aver registrato alcune parti di chitarra del nuovo album. Esso vedrà la luce nel 1994, per la nuova etichetta Moonfog (creata da Satyr dei Satyricon). Il titolo della release è Panzerfaust.
Dopo questa uscita sia Fenriz che Nocturno Culto si dedicano a svariati progetti paralleli che fanno sì che i due non abbiano molto tempo da dedicare ai Darkthrone. In queste circostanze viene rilasciato Total Death, che riceve giudizi contrastanti da critica e fans.
Tre anni dopo arriva Ravishing Grimness, stroncato da critica e fan per via di un eccessivo allontanamento dal sound scarno e minimale, della troppo evidente ispirazione ai Celtic Frost e soprattutto per l'avvicinamento alle produzioni dei Satyricon, il cui leader, Satyr (oltre a essere un buon amico di Fenriz) è a capo dell'etichetta per cui incidono: la Moonfog. I fan vengono comunque ripagati l'anno successivo con l'uscita di Plaguewielder, un deciso ritorno al "classico" sound dei Darkthrone.
Alla fine di quest'anno la band risolve il contratto con la Moonfog per firmare nuovamente con la Peaceville Records.
Sotto la nuova etichetta escono rispettivamente nel 2003, 2004 e 2006 Hate Them, Sardonic Wrath e, preceduto dall'EP Too Old, Too Cold, The Cult Is Alive. Questi ultimi tre full-length segnano un progressivo riavvicinamento al thrash metal e, nel caso dell'ultimo album, a sconfinare nel cosidetto black'n'roll.


DISCOGRAFIA:

Soulside Journey 1990
A Blaze In The Northern Sky 1992
Under A Funeral Moon 1993
Transilvanian Hunger 1994
Panzerfaust 1995
Goatlord 1996
Total Death 1996
Ravishing Grimness 1999
Plaguewielder 2001
Hate Them 2003
Sardonic Wrath 2004
The Cult Is Alive 2006
F.O.A.D (Fuck Off And Die)
[Modificato da Benny404 03/10/2007 21:26]