Borknagar

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Prison91Song
00venerdì 19 ottobre 2007 16:44
By Benny & Dadez


I Borknagar completano la triade dei tre grandi norvegesi dell'Avantgarde Metal, ossia Arcturus e Ulver, con i quali incrociano le carriere di diversi componenti.

I primi due dischi propongono un black/viking con incursioni melodiche, alla voce c'è Garm che dopo l'abbandono del gruppo farà fortuna con gli Ulver e gli Arcturus ma che dimostra già ampiamente quali sono le sue qualità, ricordando vocalmente la prova di Aspera Hiems Synfonia. Il migliore tra i due dischi è sicuramente The Olden Domain che propone un suono già meno orientato verso il viking per dar maggior spazio all'aspetto melodico delle tastiere. La prova di Garm, a metà tra scream e clean, è eccellente e grazie a canzoni come The Winterway e A Tale of Pagan Tongue ben presto il disco sarà imprescindibile per ogni appassionato di viking.

Al cambio di cantante corrisponde anche un cambio di genere, difatti in seguito all'abbandono di Garm viene scelto il giovane Vortex che proprio grazie alla Masquerade si era messo in mostra come spalla del suo predecessore.
Il gruppo decide di spostarsi verso un black con alcuni elementi progressive e melodici, abbandonando per sempre la componenete viking...Vortex dimostra le sue grandi doti proponendo un cantato più lineare rispetto a quello della Masquerade (che non eguaglierà mai) ma pur sempre di tutto rispetto, consigliatissimo di questo periodo Quintessence, che contiene la famosissima Colossus.

Dopo due dischi altro cambio di cantante e altro cambio di rotta, in quanto viene assoldato Vintersorg. Con sè il cantante svedese porta la sua passione per il progressive e con Empiricism i Borknagar trovano il loro capolavoro.
Atmosfere prog che ricordano gli ultimi lavori di Vintersorg si uniscono a parti black tirate, ottime parti di tastiera suonate da Lazare dei Solefald che ispireanno notevolmente il debutto degli Age Of Silence e vocals di grandissimo livello di un Vintersorg nettamente migliorato soprattutto per quanto riguarda le parti pulite. Tutti questi elementi portano il disco, che a mio parere è il migliore del gruppo, ad entrare di diritto tra i migliori della scena avant-garde black, regalandoci perle come The Genuine Pulse o Four Element Synchronicity.
Successivamente esce Epic nel quale la passione per il prog anni '70 prende ancora di più il sopravvento, ma il disco riesce solo a metà in quanto dopo un'ottima prima parte di disco nella seconda il livello cala, nonostante ottime canzoni quali l'opener Future Reminiscence.
Infine l'ultimo disco ad oggi è Origin, completamente acustico, nel quale i Borknagar mostrano il loro lato folk, il disco è sicuramente di buon livello e contiene un ottimo duetto tra Vintersorg e Lazare in Oceans Rise, però dopo qualche ascolto difficilmente si lascia riascoltare.

Discografia:
Borknagar (1996)
The Olden Domain (1997)
The Archaic Course (1998)
Quintessence (2000)
Empiricism (2001)
Epic (2004)
Origin (2006)


Line Up attuale :
Vintersorg : Voce, Chitarra
Øystein G. Brun : Chitarra
Lars Nedland : Tastiera
Asgeir Mickelson : Batteria, Basso
metal17601
00venerdì 19 ottobre 2007 17:04
Ho solo sentitto the olden domain,un album immenso che trasporta nelle innevate foreste nordiche( [SM=x1303768]);uno dei migliori cd ispirati o in qualche modo legati alla cultura nordica che io abbia mai sentito.Devo farmi una cultura [SM=x1303776]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com